Homepage > Chi siamo
RAGAZZO SERRAMENTI
Da oltre sessant’anni i serramenti come passione di famiglia

La storia di RAGAZZO SERRAMENTI è emblematica, come molte altre, di ciò che l’imprenditoria italiana nel corso degli ultimi decenni ha saputo costruire grazie a una ferrea volontà e a un’inesausta passione. Gli albori dell’attività di famiglia nel settore del legno risalgono alla fine della Seconda guerra mondiale, quando Leandro Ragazzo inizia a produrre in proprio mobili e serramenti. Sono, com’è comprensibile, anni duri, difficili, in cui l’Italia si risolleva a fatica dalle immani distruzioni del conflitto con i soli strumenti dell’impegno e dell’energia: ma proprio da qui, a poco a poco, sorgeranno le basi della nuova prosperità nazionale. Il tempo passa e l’opera di Leandro Ragazzo inizia a dare frutti sempre più consistenti. Nel frattempo, però, il mercato è cambiato e il fondatore comprende che è venuto il momento di dare una svolta netta alla propria attività. Così, agli inizi degli anni Sessanta, l’azienda abbandona la costruzione di mobili e si dedica esclusivamente ai serramenti per esterni: vale a dire agli infissi di alta qualità per finestre, portefinestre, porte, portoncini d’ingresso, porte scorrevoli. L’attività conosce in tal modo un forte incremento, dovuto a una specializzazione che da qui in avanti permetterà di identificare l’azienda in modo molto preciso: Ragazzo si imporrà infatti come marchio leader per la realizzazione di finestre ed infissi di eccellenza.

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE

La nostra storia e le nostre origini ci accompagnano ogni giorno nelle nostre scelte

Sono passati più di sessant’anni da quando Leandro Ragazzo ho fondato l’azienda di famiglia, portandola verso la crescita con grande energia e passione. Proseguendo l’opera del padre, il figlio Federico ha saputo affiancare alle minuziose tecniche artigianali e alla passione per i materiali di alta qualità, una nuova spinta verso l’innovazione tecnologica, in un cammino che continua ad evolversi costantemente grazie anche all’entrata in azienda di Ilaria, figlia di Federico.

LA NOSTRA MISSION

Tecnologia e innovazione al servizio del benessere

Oggi RAGAZZO SERRAMENTI è un marchio leader nella realizzazione di finestre ed infissi di eccellenza e, grazie ad un processo di produzione totalmente informatizzato, è in grado di sviluppare soluzioni che garantiscono un alto livello qualitativo, anche per produzioni su vasta scala. Ogni serramento è accuratamente controllato ed è fatto per durare nel tempo, proteggere con efficacia, mantenere un aspetto esteticamente impeccabile. L’azienda è impegnata a realizzare soluzioni sempre innovative, in linea con le tendenze nella progettazione e ristrutturazione degli edifici di ogni tipologia.

LA NOSTRA VISION

La passione per il futuro al servizio di una qualità su misura

Oltre ad un prodotto di eccellenza, l’azienda ha saputo sviluppare una particolare attenzione al Servizio Clienti, offrendo una vasta gamma di prestazioni destinate al rivenditore, all’architetto, al designer e al cliente finale, con l’obiettivo di costruire soluzioni e risposte su misura. Consulenza, personalizzazione ed un’ampia scelta di prodotti, permettono di costruire progetti sempre nuovi, sia per l’edilizia privata che per quella pubblica, in Italia e all’estero.

Sostenibilità

Produciamo serramenti di qualità nel rispetto della comunità e dell’ambiente

Da sempre Ragazzo Serramenti è attenta alla sostenibilità sia ambientale che sociale, essa infatti si impegna ogni giorno a ridurre al minimo l’impatto negativo sull’ambiente. Dal punto di vista ambientale l’azienda si è impegnata a creare un processo produttivo in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale. In primis tutto il legno utilizzato nella produzione dei serramenti Ragazzo proviene da foreste controllate, dove il reimpianto della risorsa è maggiore dell’espianto. Inoltre tutti gli scarti di produzione, come trucioli e segatura, vengono raccolti in un grande silos e utilizzati durante il periodo invernale come combustibile per risaldare l’intero stabilimento e l’headquarter. Gli scarti di produzione maggiori come gli sfridi di legno vengono invece raccolti e donati ai dipendenti e alla comunità per il loro riscaldamento domestico. Un grandissimo impegno da parte dell’azienda è stato messo nella sensibilizzazione dei propri dipendenti alla raccolta differenziata all’interno dello stabilimento, con grande soddisfazione possiamo affermare che nell’ultimo anno sono stati raggiunti ottimi risultati riducendo quasi alla metà il volume dei rifiuti non recuperabili. Infine con l’installazione delle finestre Ragazzo, dalle eccezionali performance energetiche, i nostri clienti potranno ridurre in modo notevole i consumi e le emissioni delle loro case.

IL NOSTRO TEAM
Ragazzo Serramenti è un’impresa familiare guidata da Federico, Manuela e Ilaria Ragazzo.

Nata come impresa individuale Ragazzo Serramenti negli anni si è sviluppata diventando una società molto conosciuta che opera sia nel territorio nazionale che internazionale.

Inoltre negli ultimi anni spinta dalla sua anima innovativa l’azienda è entrata a far parte del network AreaPonzio per quanto riguarda la produzione dei serramenti in alluminio mantenendo in questo modo per tutti i suoi prodotti la caratteristica 100% made in Italy.

Il nostro team, formato da dipendenti, collaboratori e agenti, è caratterizzato da un forte spirito di gruppo, grinta, onestà, ambizione, impegno e disciplina tutti valori che permettono a Ragazzo Serramenti di essere l’azienda che tutti stimano e riconoscono.